Attività


I valori che caratterizzano
i nostri prodotti

Sicurezza

Sicurezza

Sicurezza vuol dire monitoraggio scrupoloso di tutte le fasi della produzione e garanzia di un prodotto che rispetti a pieno tutti i parametri di affidabilità.

Qualità

Qualità

È il nostro marchio di fabbrica. L’esperienza pluriennale con partner di prestigio ci spinge a non accontentarci mai e a spostare sempre più in alto il target da raggiungere.

Robustezza

Robustezza

Durabilità, integrità e resistenza. Questi sono gli elementi essenziali che ci permettono di sviluppare componenti dotati di assoluta robustezza.

Affidabilità

Affidabilità

La nostra filosofia produttiva è da sempre guidata dalla ricerca e dall’innovazione. Il risultato sono prodotti affidabili e duraturi.


Co-design

Co-Design


L’ingegneria dei nostri prodotti può contare su due punti di forza: la direzione tecnica inserita nella piattaforma Off-Highway del Technical Center del Gruppo Tiberina, e lo specifico presidio presso lo Stabilimento Overmek.

  • Analisi di Fattibilità

    Attraverso una stretta sinergia tra le piattaforme delle divisioni del gruppo Tiberina, Overmek,  già in fase di studio e preventivazione, è in grado di fornire analisi di fattibilità puntuali e qualificate, focalizzate ad individuare il metodo produttivo più efficace per ogni specifico prodotto. Tale attività è garantita dall’utilizzo di sistemi di simulazione “best in class” per innovazione ed affidabilità per processi di formatura di profili tubolari e stampaggio, determinando preventivamente i ritorni elastici e deformazioni plastiche sui particolari che sono intrinseche negli stessi processi.

  • Co-Design

    L’attività di co-design proposta da Overmek consente ai propri clienti, oltre che accedere a soluzioni ingegneristiche e produttive innovative, anche  di poter contare su uno sviluppo completo del progetto dalle fasi di design, quelle di prototipazione e validazione per completarsi con quelle di industrializzazione, secondo flussi produttivi certificati. Questo permette di ridurre il time to market” per i nuovi prodotti allineandosi alle sempre più stringenti esigenze che il mercato richiede in questo senso

  • Calcolo strutturale

    L’attività di analisi strutturale assume particolare rilievo nello sviluppo della progettazione Overmek. Questa, infatti, si svolge in due fasi precise e definite: una prima di valutazione generale di sistema ed una seconda di dettaglio nello sviluppo dei componenti. Attraverso codici e schematizzazioni di calcolo specifici, i risultati ottenuti con questo approccio forniscono una garanzia molto elevata sulla bontà costruttiva del sistema nel suo complesso.


  • Processi

    Produzione


    Overmek è organizzata per eseguire in maniera verticale tutte le principali lavorazioni al suo interno e questo le permette di gestire autonomamente tutti i processi chiave che contribuiscono alla creazione del suo prodotto.

  • CUTTING

    Nr.4 macchine di taglio Laser 2D, con sorgenti di potenza da 2,5 a 4,0 kW

    Nr.3 macchine di taglio Laser 3D, con sorgenti di potenza da 2,5 a 4,0 kW

    Nr. 1 troncatrice  semiautomatica  a nastro

    Nr. 3 troncatrici  manuali a nastro

    Nr. 3 troncatrici semi-automatiche a disco a doppia testa

    Nr. 1 lasertube per la lavorazione del tubo con diametro max 152,4 mm e peso barra 15 kg/m da 2,5 KW

  • BENDING

    Nr.3 macchine di piegatura delle lamiere (potenza max 160 tons, lunghezza massima 3200 mm)

    Nr. 7 curva tubi per la lavorazione dei tubi metallici con e senza anima (diametro max = 80 mm )

    Nr. 2 sagomatubi 

    Nr. 1 rastrematubo (diametro max 22mm)

    Nr. 1 torsionatrice radiale 

  • INTERNAL TOOL SHOP

    Stampi per formatura lamiera 

    Stampi per formatura griglie

    Maschere di saldatura

    Calibri di controllo

  • FORMING DIES FOR SHEET METAL

    Nr.3 presse di stampaggio idrauliche tonnellaggio da 630 e da 1200 tons

    Nr.5 presse di stampaggio meccaniche tonnellaggio da 63 e da 500 tons

  • DEEP DRAWING DIES FOR PERFORATED SHEET

    Stampaggio griglie con foratura circolare 

    Stampaggio griglie con foratura esagonale
    (varie tipologie a seconda della capacità di raffreddamento richiesta) 

  • ARC WELDING

    Nr.10 impianti di saldatura filo robotizzata a doppia tavola (dimensione max della maschera 3200 mm x 1200 mm)

  • SPOT WELDING

    Nr.7 impianti di saldatura a punti robotizzata

  • MACHINING

    Nr. 1 centro di lavorazione CNC a doppia tavola, ad asse orizzontale

    Nr. 1 centri di lavorazione CNC a tavola singola, ad asse verticale

  • CAB SUPPORT ASSEMBLY

    Nr. 1 linea di montaggio ed imballo CAB SUPPORT TIER4

  • TANKS TEST IN WATER

    Nr. 1 vasca per prova in acqua dei serbatoi olio e gasolio

  • PAINTING

    Tutta la componentistica prodotta da OVERMEK ha un elevato standard di protezione superficiale sia ai raggi UV che alla corrosione, che viene raggiunto attraverso l’utilizzo di impianti di verniciatura a polvere dedicati che utilizzano processi di cataforesi e polveri epossidiche. Tali impianti sono dislocati presso altri stabilimenti attigui facenti parte sempre del gruppo Tiberina.


  • Test e controllo


    Abbiamo il livello migliore di tecnologia e di strumenti per garantire un controllo qualità eccellente.

  • Metrologia

    Attraverso una struttura metrologica fortemente attrezzata ed innovativa, Overmek controlla in modo specifico e puntuale ogni componente in ogni fase realizzativa, in accordo alle relative griglie di controllo produttive.
    Le strumentazioni di misurazione elettronica 3D e Laser permettono di effettuare rilievi rapidi e molto precisi in modo da compilare facilmente il quadro completo delle caratteristiche geometriche rilevanti di ogni componente.

  • Laboratorio

    Overmek, grazie ai suoi laboratori attrezzati ed alla forte sinergia di gruppo, controlla e verifica le caratteristiche metallurgiche e quelle dei processi di trasformazione più critici (quali giunti di saldatura) attraverso l’accurata indagine macro e micrografica e con strumenti di ispezione non distruttivi (Magnetoscopio, Rx, Ultrasuoni).

  • Tracciabilità

    Nella logica di garantire la massima affidabilità e ripetibilità della produzione, in ottica dei relativi servizi di post-vendita, Overmek ha impiantato un sistema di tracciabilità particolarmente efficacie e robusto. Questo permette di rintracciare, in modo immediato, tutti i componenti utilizzati per la realizzazione dei sistemi forniti, attraverso una archiviazione elettronica dei dati produttivi, associandoli ai report di prova di fine linea.