Attività
I valori che caratterizzano
i nostri prodotti
Sicurezza
Sicurezza vuol dire monitoraggio scrupoloso di tutte le fasi della produzione e garanzia di un prodotto che rispetti a pieno tutti i parametri di affidabilità.
Qualità
È il nostro marchio di fabbrica. L’esperienza pluriennale con partner di prestigio ci spinge a non accontentarci mai e a spostare sempre più in alto il target da raggiungere.
Robustezza
Durabilità, integrità e resistenza. Questi sono gli elementi essenziali che ci permettono di sviluppare componenti dotati di assoluta robustezza.
Affidabilità
La nostra filosofia produttiva è da sempre guidata dalla ricerca e dall’innovazione. Il risultato sono prodotti affidabili e duraturi.
Co-design
Co-Design
L’ingegneria dei nostri prodotti può contare su due punti di forza: la direzione tecnica inserita nella piattaforma Off-Highway del Technical Center del Gruppo Tiberina, e lo specifico presidio presso lo Stabilimento Overmek.
Analisi di Fattibilità
Attraverso una stretta sinergia tra le piattaforme delle divisioni del gruppo Tiberina, Overmek, già in fase di studio e preventivazione, è in grado di fornire analisi di fattibilità puntuali e qualificate, focalizzate ad individuare il metodo produttivo più efficace per ogni specifico prodotto. Tale attività è garantita dall’utilizzo di sistemi di simulazione “best in class” per innovazione ed affidabilità per processi di formatura di profili tubolari e stampaggio, determinando preventivamente i ritorni elastici e deformazioni plastiche sui particolari che sono intrinseche negli stessi processi.
Co-Design
L’attività di co-design proposta da Overmek consente ai propri clienti, oltre che accedere a soluzioni ingegneristiche e produttive innovative, anche di poter contare su uno sviluppo completo del progetto dalle fasi di design, quelle di prototipazione e validazione per completarsi con quelle di industrializzazione, secondo flussi produttivi certificati. Questo permette di ridurre il time to market” per i nuovi prodotti allineandosi alle sempre più stringenti esigenze che il mercato richiede in questo senso
Calcolo strutturale
L’attività di analisi strutturale assume particolare rilievo nello sviluppo della progettazione Overmek. Questa, infatti, si svolge in due fasi precise e definite: una prima di valutazione generale di sistema ed una seconda di dettaglio nello sviluppo dei componenti. Attraverso codici e schematizzazioni di calcolo specifici, i risultati ottenuti con questo approccio forniscono una garanzia molto elevata sulla bontà costruttiva del sistema nel suo complesso.
Processi
Produzione
Overmek è organizzata per eseguire in maniera verticale tutte le principali lavorazioni al suo interno e questo le permette di gestire autonomamente tutti i processi chiave che contribuiscono alla creazione del suo prodotto.
CUTTING
Nr.4 macchine di taglio Laser 2D, con sorgenti di potenza da 2,5 a 4,0 kW
Nr.3 macchine di taglio Laser 3D, con sorgenti di potenza da 2,5 a 4,0 kW
Nr. 1 troncatrice semiautomatica a nastro
Nr. 3 troncatrici manuali a nastro
Nr. 3 troncatrici semi-automatiche a disco a doppia testa
Nr. 1 lasertube per la lavorazione del tubo con diametro max 152,4 mm e peso barra 15 kg/m da 2,5 KW
BENDING
Nr.3 macchine di piegatura delle lamiere (potenza max 160 tons, lunghezza massima 3200 mm)
Nr. 7 curva tubi per la lavorazione dei tubi metallici con e senza anima (diametro max = 80 mm )
Nr. 2 sagomatubi
Nr. 1 rastrematubo (diametro max 22mm)
Nr. 1 torsionatrice radiale
INTERNAL TOOL SHOP
Stampi per formatura lamiera
Stampi per formatura griglie
Maschere di saldatura
Calibri di controllo
FORMING DIES FOR SHEET METAL
Nr.3 presse di stampaggio idrauliche tonnellaggio da 630 e da 1200 tons
Nr.5 presse di stampaggio meccaniche tonnellaggio da 63 e da 500 tons
DEEP DRAWING DIES FOR PERFORATED SHEET
Stampaggio griglie con foratura circolare
Stampaggio griglie con foratura esagonale
(varie tipologie a seconda della capacità di raffreddamento richiesta)
ARC WELDING
Nr.10 impianti di saldatura filo robotizzata a doppia tavola (dimensione max della maschera 3200 mm x 1200 mm)
SPOT WELDING
Nr.7 impianti di saldatura a punti robotizzata
MACHINING
Nr. 1 centro di lavorazione CNC a doppia tavola, ad asse orizzontale
Nr. 1 centri di lavorazione CNC a tavola singola, ad asse verticale
CAB SUPPORT ASSEMBLY
Nr. 1 linea di montaggio ed imballo CAB SUPPORT TIER4
TANKS TEST IN WATER
Nr. 1 vasca per prova in acqua dei serbatoi olio e gasolio
PAINTING
Tutta la componentistica prodotta da OVERMEK ha un elevato standard di protezione superficiale sia ai raggi UV che alla corrosione, che viene raggiunto attraverso l’utilizzo di impianti di verniciatura a polvere dedicati che utilizzano processi di cataforesi e polveri epossidiche. Tali impianti sono dislocati presso altri stabilimenti attigui facenti parte sempre del gruppo Tiberina.
Test e controllo
Abbiamo il livello migliore di tecnologia e di strumenti per garantire un controllo qualità eccellente.
Metrologia
Attraverso una struttura metrologica fortemente attrezzata ed innovativa, Overmek controlla in modo specifico e puntuale ogni componente in ogni fase realizzativa, in accordo alle relative griglie di controllo produttive.
Le strumentazioni di misurazione elettronica 3D e Laser permettono di effettuare rilievi rapidi e molto precisi in modo da compilare facilmente il quadro completo delle caratteristiche geometriche rilevanti di ogni componente.
Laboratorio
Overmek, grazie ai suoi laboratori attrezzati ed alla forte sinergia di gruppo, controlla e verifica le caratteristiche metallurgiche e quelle dei processi di trasformazione più critici (quali giunti di saldatura) attraverso l’accurata indagine macro e micrografica e con strumenti di ispezione non distruttivi (Magnetoscopio, Rx, Ultrasuoni).
Tracciabilità
Nella logica di garantire la massima affidabilità e ripetibilità della produzione, in ottica dei relativi servizi di post-vendita, Overmek ha impiantato un sistema di tracciabilità particolarmente efficacie e robusto. Questo permette di rintracciare, in modo immediato, tutti i componenti utilizzati per la realizzazione dei sistemi forniti, attraverso una archiviazione elettronica dei dati produttivi, associandoli ai report di prova di fine linea.